Dopo due anni dall’inizio della Pandemia di Covid, l’Associazione ha organizzato e promosso per il mese di Aprile del 2022 un corso di Lightroom interamente svolto in sede. I corsisti saranno divisi in due gruppi di 9 persone e il corso si svolgerà per due serate a settimana per due settimane. Tutto questo per dare la possibilità ai soci in maniera gratuita di iniziare a capire la post-produzioni e l’archiviazione delle foto.
Finalmente siamo ripartiti. Dopo quasi due anni dall’ultimo corso paesaggistico organizzato dalla nostra Associazione e tenuto dal fotografo Andrea Rontini, siamo riusciti ad organizzare un bellissimo corso di ritrattistica con modella con il fotografo Bartolini. La partecipazione al corso è stata numerosa. Le lezioni del corso si sono svolte nelle splendide sale di Villa Poggio Reale concessa dall’Amministrazione comunale. Grazie alla bravissima modella Letizia e al fotografo i corsisti hanno potuto apprendere tanti segreti della fotografia ritrattistica realizzando delle bellissime fotografie da studio.
Un tema questa settimana molto particolare, ma nonostante tutto sono arrivate tante foto.
Quella che ha ricevuto più interesse attraverso i vostri like è stato lo scatto di Alessandro Rucci.
Ha realizzato un ottimo bianco nero, cercando con buona riuscita di evidenziare attraverso i raggi di luce che entrano nella stanza , creando contrasto e profondità di campo nel rispetto del tema Guardando dalla finestra.
Di seguito le altre quattro foto che hanno partecipato alla finale del Contest
Sicuramente è un tema con molte possibilità, ma al tempo stesso, ogni inquadratura fa capire cosa significa la bellezza della fotografia per ognuno di noi. I post arrivati sono stati veramente moltissimi. La nostra pagina Fb si è colorata di sfumature e di orizzonti sia marini che terreni.
La foto che avete votato con il maggior numero di like è stata quella di Roberto Alfani. Lo scatto è realizzato con la visuale del tramonto attraverso una prospettiva diversa che porta lo sguardo verso la profondità della scena.
Di seguito le altre quattro foto che hanno partecipato alla finale del Contest
Ogni settimana aumentano i membri che partecipano ai Contest della nostra Associazione. E’ molto bello vedere i tanti post che sono arrivati sul tema Animali. Ognuno ha cercato di cogliere attimi e inquadrature particolari per esaltare l’animale che più gli piaceva. Lo scatto che ha suscitato più interesse per essere votato con i vostri like è stato quello di Simona Certini.
Il suo scatto è interessante per il fermo immagine del movimento del soggetto e la colorazione dell’animale che si stacca dal fondale creando un effetto di profondità.
Le altre foto che hanno partecipato alla finale del contest sono le seguenti:
La scelta del tema per questa settimana dal 26 ottobre al 1 novembre è stata : Panorami
Tantissimi scatti, inquadrature molto belle, luoghi splendidi, panorami pieni di colori. Ogni fotografo ha saputo esaltare la bellezza che era intorno a lui.
La foto che è stata più votata è quella di Daniela Rao.
Il suo scatto è un equilibrio di colore fra lo sfondo e il contrasto dell’immagine, la visione della foto induce lo sguardo verso la profondità del panorama.
Il contest di questa settimana è “Acqua“. Molte le foto interessanti e belle che sono arrivate nella settimana dal 20 – 25 ottobre. Delle cinque selezionate per la finale, la foto più votata è stata quella di Daniela Rao.
Un immagine molto suggestiva, buona inquadratura con luci morbide che risaltano la laguna mentre il giorno stà scomparendo.
Qui di seguito le altre cinque foto che hanno partecipato alla finale del contest.
Data la grande affluenza che questi contest hanno raggiunto, abbiamo pensato di far continuare questo progetto che si sta diffondendo, non solo all’interno della nostra Associazione, ma anche al di fuori.
Il secondo contest, di ottobre, ha avuto come tema “Il lavoro“. La foto vincitrice è stata quella di Sabina Florido, che è riuscita a trasmettere attraverso il suo scatto la passione dell’uomo che riesce a mettere nel suo lavoro.
Lo scatto è molto equilibrato e pur essendoci molti particolari, la visione nel suo insieme è piacevole e ben strutturata.
Insieme alla foto di Sabina Florido hanno partecipato alla finale le tre foto che riportiamo di seguito
In questo periodo l’Associazione ha pensato di svolgere settimanalmente dei contest fotografici a tema. Il primo contest, svoltosi dal 5 al 11 ottobre, aveva come titolo “I colori d’autunno“. Il vincitore è stato Andrea Tonerini, membro del Gruppo Fotografico Immagini Riflesse.
La bellezza di questa foto è la colorazione e la profondità di campo ripresa da un angolazione particolare che con semplicità porta la sguardo attraverso piani diversi verso lo sfondo illuminato dai colori autunnali. Buona la composizione fotografica.
Di seguito le tre foto che sono passate alla fase finale del contest
Come già precedentemente annunciato in un altro articolo, venerdì 31 gennaio, alle ore 21.00, il Gruppo Fotografico Immagini Riflesse – Valdisieve con la partecipazione di Andrea Rontini organizzerà una serata in cui il fotografo racconterà la sua esperienza personale, la sua tecnica e il corso fotografico che verrà effettuato a partire da mercoledì 19 febbraio presso la Biblioteca Comunale G. Montagni di Rufina.
Il corso fotografico sarà strutturato in 8 settimane con un’uscita di workshop con il fotografo Andrea Rontini. per maggiori informazioni contattate la mail presente in alto a destra del sito: info@immaginiriflesse.com
La serata è gratuita e aperta a tutti coloro desiderosi di migliorare la propria conoscenza nell’ambito fotografico.
Come ogni mese la nostra Associazione promuove un concorso interno rivolto a tutti i soci del Gruppo. Il tema del mese di Dicembre è stato “Il bianco e nero a colori”.
La partecipazione è stata numerosa, oltre 30 fotografie, ma come ad ogni concorso il primo classificato può essere solo uno, questo mese a vincere è stato lo scatto di Paola Lusini che raffigura l’ombra di un gatto intento a bere in un calice.
Ieri, 18 gennaio 2020, presso la Sala Civica del Comune di Rufina, è stata inaugurata la mostra fotografica di Andrea Rontini con il patrocinio del Comune di Rufina e con la collaborazione del Gruppo Fotografico Immagini Riflesse Valdisieve. All’evento hanno partecipato molti cittadini, compaesani del fotografo e fotografi di altre associazione toscane. L’esposizione s’intitola “Toscana Poetica” e durerà sino al 30 gennaio.
In queste immagini, alcuni momenti dell’inaugurazione della mostra con il Sindaco di Rufina, Vito Maida, l’Assessore alla cultura di Rufina, Daniela Galanti e l’Assessore alle politiche giovanili di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti con il Fotografo Andrea Rontini.
Venerdì 31 gennaio, il fotografo Andrea Rontini si presenterà con le sue opere, presso la Biblioteca Comunale G. Montagni di Rufina, per raccontare il corso fotografico organizzato insieme al Gruppo Fotografico Immagini Riflesse che inizierà mercoledì 19 febbraio alle ore 21.00.
È possibile vedere le opere di Andrea Rontini attraverso il suo sito www.andrearontini.com
Commenti recenti